STUDIO PODOLOGICO GALLO
STUDIO PODOLOGICO GALLO

Desiderate fissare un appuntamento?

Compilate il nostro modulo o chiamateci al numero:

331 4660723

 

Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì su appuntamento

 

Per chi ha particolari esigenze si effettuano visite domiciliari

 

Sedi: SPOLETO - via T. Campanella 2A

FOLIGNO - presso Specialmed, viale C. Battisti n.63



PROMOZIONI

Per bambini fino a 8 anni la visita è GRATUITA

Ipercheratosi (callosità)

 

Il trattamento podologico, abitualmente comprende il taglio e la pulizia delle unghie e l’escissione di callosità.

 

L’UNGHIA, costituisce un annesso cutaneo in forma di placca cornea, generalmente di superficie convessa, situata nella regione dorsale dell’ultima falange.La componente principale è la cheratina, una proteina ricca di zolfo.

La sua funzione principale è quella di proteggere il letto ungueale da traumi ed infezioni.

Un taglio corretto dell’unghia, contribuisce alla stessa di svolgere al meglio la sua funzione, proteggendo cosi la parte sub ungueale da possibili fattori esterni che rischierebbero di rovinarla.


Per CALLOSITA’ (ipercheratosi)si intende un ispessimento dello strato corneo dell’epidermide che può essere:

-      fisiologica dovuta da un microtraumatismi ripetuti o alternati. Si presenta come un’area circolare, ispessita, di durezza maggiore rispetto alla cute normale ed è priva di dolore.

-      patologica quando c’è un anormale ispessimento dello strato corneo della cute con manifestazioni dolorose. E’ dovuta da microtraumatismi diretti o alternati.

Come già detto, oltre ad essere dolorosa, la callosità si presenta abbastanza ispessita, di forma circolare, di durezza maggiore rispetto alla cute normale ed è di colore giallo opaco.

Dove si forma?

In corrispondenza di sporgenze ossee o di aree di carico o sfregamento eccessivo.

Maggiormente le troviamo a livello plantare, sotto i metatarsi, a livello dorsale delle dita, interdigitale (occhio di pernice) o persino sub e/o periungueale (sotto l’unghia o nel bordo ungueale).

A volte sono accompagnati da calli che scendono più in profondità, fino ad arrivare al derma, che non sono altro che fittoni. Queste tipo di callosità vengono descritte dai pazienti come dei chiodi che pungono ogni qualvolta si poggia il piede al suolo

 

TRATTAMENTO PODOLOGICO

L’uso di sistemi rotativi di ultima generazione,quali micromotore e turbina, ci consentono di effettuare un lavoro di alta precisione.

L’ alta velocità ci permette di lavorare senza esercitare la benchè minima pressione, garantendo quindi al paziente assoluta assenza di dolore.

Il getto d’aria fredda, mista ad acqua, raffredda la cute provocando un’azione anestetica della parte interessata; inoltre consente di abbattere le polveri create dalla fresatura che possono risultare dannose sia per il paziente che per l’operatore.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© STUDIO PODOLOGICO GALLO Via Tommaso Campanella 2A 06049 SPOLETO Partita IVA:03325450546